Benefici dell’acqua alcalina con la dieta alcalina

Il termine dieta, dal greco diaita , si riferisce ad un’alimentazione corretta, salutare e bilanciata. Una dieta equilibrata consente di apportare energia e nutrimento tali da permettere all’organismo di soddisfare i propri bisogni fisiologici.
Molti studiosi, affermano che l’alimentazione ideale per vivere meglio in salute è quella alcalina, basata cioè sull’assunzione predominante di cibi basici, cioè tali da mantenere il ph del corpo compreso tra 7.35 e 7.45.

Anticamente la nostra alimentazione comprendeva cibi alcalini quali: verdure, legumi, semi, tuberi, noci,frutta etc . Oggi, invece, questi cibi vengono utilizzati come poveri contorni per alimenti raffinati e acidificanti. Inoltre,si fa troppo uso di bevande gassate e di zucchero, che concorrono insieme ad altri cibi acidi , alla formazione di rughe e opacità della pelle e nello stesso tempo, provocano rigidità articolare, artrosi e malesseri vari.

La formula ideale di dieta salutare prevede l’introduzione del 70 % di cibi alcalini (con ph superiore a 7.08), il 30 % di cibi acidi (con ph inferiore a 7.06), e l’assunzione quotidiana di acqua alcalina ionizzata che come è noto,ha la peculiarità di essere ricca di ioni negativi(atomi ricchi di elettroni) in grado di attrarre e smaltire gli acidi in eccesso e neutralizzare tutti gli effetti negativi ad essi connessi.

Secondo il celebre Dr . Robert Young, esperto mondiale della dieta alcalina, un’alimentazione troppo acida non permette al nostro corpo di smaltire gli acidi in eccesso , che si accumulano in depositi di grasso, provocando l’obesità. Accade ,infatti, che quando si è in una situazione di acidità cronica, si produce più insulina del normale la quale fa in modo che anziché bruciare calorie, l’organismo le depositi e le converta in grasso. Inoltre questa sensibilità all’insulina determina un desiderio di fame impellente che non permette l’interruzione di questo circolo vizioso.

Alcune volte l’accumulo localizzato di acidi ostruisce i capillari provocando nelle donne la caratteristica pelle a buccia d’arancia e negli uomini la pancia.
Se si comprende che dietro a questi malesseri e all’aumento imbarazzante di peso, può nascondersi un’acidosi metabolica, sarà automatico affidare il compito di pulizia interna ad un regime dietetico appropriato e all’acqua alcalina, che insieme svolgeranno un lavoro più lento del bisturi e di una dieta rigida e condizionante, ma con risultati positivi e duraturi. Ovviamente, un’alimentazione corretta non consente solo la perdita di peso ma permette di effettuare una prevenzione a largo spettro per diverse malattie quali diabete, malattie cardiache,intolleranze, insonnia etc…

La dieta alcalina, quindi, grazie a cibi meno calorici e raffinati che consentono al nostro metabolismo di lavorare meglio, insieme all’acqua alcalina, fonte di benessere interno e esterno, ci aiutano a vivere meglio in salute facendoci sentire più sani e più belli.

Lascia un commento