Medicina Integrata

 

In Medicina Integrata  lo scopo è la comprensione multidimensionale di una persona, per arrivare ad una visione del paziente più profonda: approfondiamo lo psichismo, le abitudini di vita, il modo di parlare, muoversi, stile di vita, i sistemi di credenze e tanti altri aspetti per costruire una visione più completa.

Quello che emerge è molto più di una etichetta di malattia, da combattere con  uno o più farmaci magari scelti esclusivamente ed acriticamente dalle linee-guida, ma una visione della persona, del suo corpo fisico, della abitudini mentali, comportamenti sociali, relazioni affettive in cui si sviluppano quei segni e quei sintomi, che sono suoi, individuali, e per i quali si dispone la sua terapia, e non un protocollo generico e valido per tutti.

Non escludo nessuna strategia di intervento: dalla farmacologia tradizionale, obbligatoria nelle acuzie e nelle emergenze, alla fitoterapia, omotossicologia, tecniche di meditazione/disciplina mentale, nutrizione, integrazione, nutraceutica.

L’obiettivo è quello di un recupero della globalità del paziente, che diventa parte attiva del trattamento medico, responsabile verso la sua salute, e di educazione alla pratica quotidiana di strategie di prevenzione primaria.

 

Erica Poli

Erica Poli

Psichiatra, Psicoterapeuta e Counselor

Sono un medico psichiatra, psicoterapeuta, counselor e perito per il Tribunale di Milano. Membro di società scientifiche, tra cui IEDTA, ISTDP Institute e OPIFER, EMDR Italia, Paul Ekman International Italia, con un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che mi ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico. Mi dedico allo sviluppo della medicina integrata con l’implementazione della farmacopea tradizionale con fito e nutraceutici, e l’utilizzo di tecniche terapeutiche innovative e fortemente radicate nelle nuove conoscenze neuro scientifiche sul funzionamento della unità psiche-soma.