La cellulite è un disturbo che coinvolge soprattutto le donne. Si manifesta come un problema estetico, che rende la pelle meno attraente facendole assumere il caratteristico effetto a “buccia d’arancia”.
In realtà nasconde una vera patologia del tessuto sottocutaneo interessato da un’alterazione delle cellule adipose. Queste ultime si atrofizzano a causa di uno scorretto funzionamento del sistema linfatico che non riuscendo a smaltire correttamente le scorie e i liquidi in eccesso, li riversa negli spazi intracellulari delle cellule adipose. Si crea così un accumulo di liquidi che può determinare edema o cellulite soprattutto a livello di cosce, polpacci, braccia e glutei.
Una delle cause di questo meccanismo che determina la comparsa della cellulite è costituita da uno squilibrio del sistema acido –basico dell’organismo, dovuto soprattutto ad un’alimentazione acida, povera di frutta e verdura, carente di proteine, minerali ,vitamine e fibre, e ricca, invece, di elementi dannosi come i carboidrati semplici e i grassi di origine animale.
Quindi, il primo passo da fare per risolvere il problema cellulite è quello di riportare la misura del proprio ph alla normalità, ovvero a 7.4. Ciò è possibile agendo innanzitutto, sull’alimentazione, infatti, inserendo una discreta quantità di cibi alcalini e bevendo acqua alcalina ionizzata, i liquidi di scarto che si sono accumulati negli spazi intracellulari ed extracellulari, essendo acidi, possono essere trasformati in basici per poter essere eliminati.
Il secondo passo da compiere consiste in un’azione esterna al nostro corpo, tramite applicazioni locali di impacchi di acqua ionizzata. In questo modo si svolge un’azione mirata sull’edema creatosi, alternando l’impacco alcalino strong (a ph alto), che genera vasodilatazione e ossigenazione, all’impacco con acqua acida (prodotta, meccanicamente, da uno ionizzatore d’acqua), che genera un effetto vasocostrittore.
Quindi l’acqua alcalina , costituisce, in questo caso, un mezzo veloce per eliminare le scorie in eccesso, drenando e depurando l’organismo per restituirgli salute e bellezza.