Le proprietà dell’iperico

Le proprietà dell’iperico

È chiamato volgarmente “Scacciadiavoli” perché protegge dalle influenze negative. Io, che pratico pranoterapia, ne so qualcosa. È più conosciuto come “Erba di San Giovanni”, per il suo ruolo primario nel rito celebrativo in onore del santo. Hypericum Perforatum è il suo nome scientifico: appartiene alla famiglia delle Guttiferae e lo troviamo sui bordi delle strade e nei campi incolti, dalla pianura alla montagna. Contiene numerosi principi attivi tra i quali: pinene, cariofillene, flavonoidi, quercitina e ipericina. Da ricordare che le proprietà terapeutiche sono esclusive della pianta fresca. L’effetto principale della pianta è quello antidepressivo, infatti, l’iperico viene denominato “Prozac vegetale”.
Come tutti i farmaci del suo genere, blocca gli enzimi denominati MAO (Mono Amino Ossidasi): l’ipericina, suo principio attivo, blocca le MAO, sia di tipo ”a” che “b” favorendo in questo modo l’aumento della serotonina cerebrale. Quindi il suo impiego è rivolto in tutti i casi dove siano presenti disturbi dell’umore quali ansia, tristezza, insonnia, palpitazioni, pianto, legati a fattori ansiogeno-depressivi. L’ipericina è inoltre un antivirale, ed esercita una forte attività contro l’herpes simplex 1 e 2. Esercita anche un’attività antibatterica contro lo staphylococco aureus, il proteus, l’escherichia, lo pseudomonas.
Questa pianticella dai fiori gialli, apparentemente gracile ed insignificante, possiede in realtà proprietà eccezionali, soprattutto nei riguardi dei disturbi dell’umore, che riesce a risolvere senza alcun effetto collaterale significativo
Lo troviamo, in capsule, da somministrare 2- 3 volte al dì, dopo i pasti. Importante è verificare il dosaggio in ipericina. Il trattamento a base di iperico è efficace nei casi di depressione lieve e media, al pari dei farmaci di sintesi. Altro campo d’ applicazione è l’uso esterno come oleolito o unguento, in tutti i casi di eritemi solari, ustioni, scottature, emorroidi, nevralgie e infezioni virali.

Raccomandazioni: l’ipericina possiede proprietà fotosensibilizzanti, pertanto si sconsiglia l’esposizione al sole durante il trattamento.