Invecchiare bene?

Invecchiare bene?

Con il passare degli anni, i tessuti si rigenerano più lentamente, le fibre di collagene ed elastina che rendono compatta e levigata la pelle tendono a degradarsi, il flusso circolatorio è meno veloce e gli ormoni sono in fase di reset.
• Gli estrogeni, in ritirata, sostengono con meno vigore l’attività della serotonina e della dopamina, che mantengono vitali l’energia e le emozioni. Così, dopo gli anta, capita di sentirsi, a volte, giù di tono e con poco sprint, senza reali motivi.
Ma riconvertire questa tendenza si può, correggendo lo stile di vita e introducendo alcuni rimedi fitoterapici che riequilibrano il metabolismo, danno una sferzata di vitalità a tessuti, organi, circolazione e mantengono vivace l’attività cerebrale.
È fondamentale aiutare l’organismo a eliminare le tossine, contrastare i processi che riducono gli ormoni, favorire la produzione di Gh, l’ormone che controlla la crescita e l’attività cellulare, in modo naturale.
Ma anche ridurre la produzione di radicali liberi e altre molecole di scarto responsabili dei danni della pelle.
RIMEDI FITOTERAPICI
Per cancellare le tossine si consiglia il sambuco, che contiene un cocktail di flavonoidi (rutina, quercetina), antiossidanti che contrastano i radicali liberi ridonando un aspetto luminoso e levigato alla pelle. Inoltre, il sambuco è molto ricco di potassio, che favorisce la diuresi con mirato effetto detossinante.
• La ricetta: versare in 250 ml di acqua bollente un cucchiaio di miscela con 30 g di sambuco, berne tre tazze al giorno lontano dai pasti.
Per attivare l’ormone Gh e per esercitare un’azione protettrice sui vasi sanguigni funzionano i tannini e i polifenoli del tè verde.
• La ricetta: dopo aver fatto bollire tre tazze d’acqua, lasciare in infusione una bustina di tè verde con alcune bacche di rosa canina.
Per migliorare il tono dell’umore è ideale la rodiola, a cui si attribuisce la capacità di aumentare la concentrazione di betaendorfine nel sangue, molecole che attivano emozioni di gioia e benessere.
• Uso corretto: 200 mg di estratto secco al giorno, una capsula da 100 al mattino appena svegli e una prima di pranzo.