L’antibiotico

L’antibiotico

L’antibiotico nasce molto prima di Fleming i cinesi nel 2500 a.c. conoscevano l’efficacia della muffa del latte di soia nel trattamento di foruncoli e vesciche, i maya usavano muffe di alcuni cereali, Plinio parlava delle terre medicinali  ed è noto che in ogni secolo e latitudine si è sempre usato tele di ragno, muschio, polvere di travi e tegole.
Ippocrate aveva notato che alcune epidemie facevano scomparirne altre, nel 1889 il francese Vuillemin conia il termine antibiosi.
Paster osservo nel 1877 che il bacillo del carbonchio non diviene patogeno se iniettato a batteri innocui.
Chi però era arrivato molto vicino alla scoperta e un italiano, Vincenzo Tiberio ufficiale medico della regia marina italiana risiedeva a Napoli, Tiberio notava nell’acqua del suo pozzo che alle volte c’era alternanza di acqua limpida o scura in concomitanza di formazione di muffa sulle pietre, quindi pubblico sugli annali di igiene sperimentale un articolo sugli estratti di alcune muffe, i risultati di una serie di ricerche condotte nel suo laboratorio di cui non ne aveva parlato con nessuno.
Poche pagine con schemi e tabelle scritte in stile asciutto e coinciso aveva allestito 3 culture di muffe e relativi estratti acquosi. Tiberio mise in evidenza il potere bettericida su vari batteri concludendo le proprietà di queste muffe sono di forte ostacolo per la vita e propagazione dei batteri patogeni.
Tiberio confermo in numerosi esperimenti sugli animali il potere antibiotico dei suoi estratti di muffa, ma gli annali con la relazione avevano scarsa diffusione specie all’estero e scritti in italiano non erano letti anzi Tiberio fu imbarcato in una nave da guerra dove era più necessario come medico per la campagna d’Africa. Quando torno a Napoli speranzoso di riprendere gli esperimenti non ebbe il tempo perché stroncato da un infarto mentre lavorava con le muffe.
Cosi tocco a Fleming scoprire fortunosamente che questa muffa era il penicillum notatum e che avrebbe cambiato il corso della medicina nei secoli a venire e salvato milioni di vite umane.