Cibus in Primis – Vivere in Salute

                                                                                        vivereinsalutefr@gmail.com

http://cibusinprimis.it/

LINEE GUIDA

Il progetto Cibus in Primis ha come principio generale tutto ciò che riguarda il miglioramento della vita di noi cittadini e delle imprese impegnate nel comparto agricoltura. Questo slogan rimane tale se i protagonisti (cittadini e agricoltori ndr) rimangono passivi e aspettano indicazioni esclusivamente da coloro che hanno l’autorità o definiscono le regole. Le regole sono importanti e devono essere rispettate fin quando non sono ad esclusivo vantaggio di poche persone. La qualità della vita, l’ambiente, la salute, il territorio in cui si vive, sono elementi che spesso rimangono penalizzati da regole che i cittadini subiscono in modo passivo. Ma la società non è composta dai cittadini? Se questo è vero e se ognuno di noi aspira al miglioramento della qualità della vita cosa è possibile fare perché queste regole evitino di soffocare questa aspirazione? Ci possono essere molte risposte a riguardo, una cosa è certa: cambiare lo stile di vita sicuramente può contribuire a migliorare la qualità della vita. Il progetto Cibus in Primis vuole suggerire una meravigliosa esperienza legata ai prodotti biologici, di filiera e territoriali.

                    

PERCHÉ ASSOCIAZIONE CIBUS IN PRIMIS

CIBUS IN PRIMIS promuove, come servizio per i propri associati, gruppi di acquisto di prodotti biologici, all’interno di una campagna nazionale. La campagna nasce dalla consapevolezza dei produttori biologici e dei consumatori responsabili di avere obbiettivi comuni e per questo, di voler trovare insieme, nuove forme di incontro, scambio e collaborazione. Ogni componente del gruppo di acquisto, produttore o cittadino consumatore versa la rispettiva quota associativa annuale a “CIBUS IN PRIMIS” che è stabilita dal Consiglio Direttivo. L’adesione potrà essere fatta online. L’obiettivo dell’associazione è quello di divulgare su tutto il territorio nazionale le pratiche della buona alimentazione organizzando eventi, convegni e incontri tra produttori e consumatori. Solo coloro che sono associati possono acquistare dal portale Cibus in Primis.

 

ORGANIZZAZIONE CIBUS IN PRIMIS POINT

Cibus in Primis può essere operativo in tutti i comuni d’Italia. Per una proficua attività e per mantenere gli standard di qualità, le opportunità di lavoro, il coinvolgimento dei produttori locali e la sostenibilità economica necessariamente deve disporre di un numero di famiglie aderenti che varia da 250 a 300, e circa 10/15 attività di ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie ecc..). Ogni aderente deve essere iscritto all’associazione, riceverà una tessera e la quota annuale è pari a 10 €. Dove il numero degli abitanti non consente tale ordine di grandezza è possibile raggiungere tale cifra cooperando con i comuni limitrofi.

COME ORDINARE

Ordinare i prodotti è semplicissimo, basta collegarsi al portale Cibus in Primis: il primo passo è l’adesione all’associazione (necessaria per gli acquisti) e poi scegliere i prodotti n base alle proprie esigenze. Sono stati preparati dei tutorial per facilitare ulteriormente tutte le operazioni.

RICONOSCIMENTI ASSOCIAZIONE CIBUS IN PRIMIS

L’associazione Cibus in Primis è sostenuta, sostiene e collabora con il progetto del professor Luigi Montano: Eco Food Fertility.

Link utili:

Articolo del prof. Giuseppe Altieri

Cibus in primis: non facciamoci “suicidare” da pesticidi e diossine!