L’agopuntura

agopuntura-vivere_in_salute

L’agopuntura è un’antichissima pratica terapeutica, espressione della scienza medica orientale. Consiste nella stimolazione di determinate aree del corpo, dette agopunti, attraverso  l’inserimento di aghi sottili in metallo, sottopelle. Gli agopunti presentano un’innervazione particolare che li differenzia molto dalle altre zone neutre, e si trovano in corrispondenza di meridiani specifici, ossia di canali particolari,  collegati internamente  ai vari organi. Secondo la teoria dell’agopuntura, nel nostro organismo, è presente un’energia interna chiamata Qi che scorre,  attraverso i meridiani, e raggiunge i vari organi, regolandone le funzioni. Quando si verifica un blocco o una stagnazione del Qi, si instaura la malattia. La stimolazione dell’ agopunto attraverso la manipolazione e l’ infissione dell’ago ,provoca un impulso simile ad una scossa elettrica, che per i cinesi corrisponde all’ “arrivo del qi”, che si irradia al sistema nervoso centrale e periferico, andando ad agire su sistemi di controllo. L’obiettivo è quello di ripristinare il flusso dell’energia interna, restituendo la salute all’organismo.

Un interessante campo d’applicazione di questa tecnica ,molto utilizzato anche in Italia, è costituito dall’elettroagopuntura di Voll (EAV) : si tratta di  uno strumento che  riesce a misurare i valori di resistenza elettrica dell’organismo, nei punti di agopuntura, stabilendo con esattezza lo stato di salute degli organi esaminati e testandone la relativa cura.

Altri metodi di trattamento sono:

  • la moxibustione , che stimola gli agopunti, con il calore emesso da sigari di moxa,ossia da  bastoncini formati da foglie di artemisia;
  • La coppettazione, dove gli aghi vengono sostituiti da bicchieri poggiati sulla pelle, nei quali è stato creato un vuoto, con una fiamma;
  • L’agopuntura laser, in cui le aree da trattare vengono scaldate con luce laser, medicata, indolore;
  • Il Tuina, il cui scopo è quello di sbloccare il flusso d ’energia Qi ,attraverso massaggi particolari, e manovre, più dinamiche, rispetto alla semplice pressione statica, utilizzata nello Shiatsu.

L’agopuntura  viene utilizzata per trattare diversi disturbi :
mal di testa, problemi gastrointestinali, patologie osteo-articolari e reumatologiche, problemi respiratori, acne, psoriasi, infertilità e depressione.
E’, inoltre, uno strumento utile per i soggetti che non possono assumere farmaci, come le donne in gravidanza.
Viene utilizzata, anche,  per curare la dipendenza dal fumo o dalla fame nervosa che si verifica durante le diete.
Infine, essa, riveste  un ruolo molto importante, nel trattamento dell’acidità dei tessuti, dove,  la sua azione viene potenziata, lavorando in sinergia con un opportuno regime d’alimentazione: povero di carboidrati, grassi ,proteine animali e  alcool, e  basato sull’ uso costante di acqua alcalina.   Infatti , questa tecnica, si è dimostrata efficace nel trattamento degli stati dolorosi cronici, dovuti  a malattie degenerative e trascinate negli anni, a causa dell’acidità cronica, in cui  i malati  erano costretti ad assumere  farmaci antidolorifici, anch’essi acidificanti.

Ma l’agopuntura, per la medicina tradizionale cinese, non costituisce esclusivamente uno strumento in grado di restituire “ la salute del corpo” al paziente, ma abbraccia un significato molto più profondo , in cui l’ essere umano è considerato come l’espressione dell’ unione armoniosa di due  forze opposte ma non contrapposte  , che nella loro diversità si alimentano a vicenda, limitandosi e stimolandosi, in uno reciproco scambio continuo : lo Yin e lo Yang. Queste due forze regolano la Natura e l’Universo . Lo Yin rappresenta la materia, il corpo, la terra , il freddo, il buio la luna e l’acqua; lo Yang rappresenta l’anima, l’energia, il cielo, le emozioni, il fuoco, il sole e l’estate. La rottura dell’equilibrio tra Yin e Yang determina la malattia. Compito dell’agopuntore è quello ristabilire  l’ equilibrio tra queste due forze ,moderando o stimolando, a volte l’una e, a volte, l’altra, ristabilendo così  il benessere totale dell’individuo: non solo fisico, ma anche psichico e spirituale.

Quindi, per vivere in salute , occorre far fluire correttamente la propria energia interna Qi, attraverso l’agopuntura e tutte le altre metodiche, compresi i cibi e l’acqua alcalina ,che consentono la cura del corpo Yin e nutrono, allo stesso tempo, l’anima e le emozioni Yang.

Vivere in salute con il corpo e con la mente, può regalarci un’altra visione della vita aiutandoci ad affrontare con più serenità gli imprevisti quotidiani e insegnandoci, perché no, a vincere lo stress.

Lascia un commento